Se oggi dovessi pensare a quale cane sia più adatto a me, direi decisamente un Pomerania.
I chihuahua sono dolcissimi e più tranquilli, sono curiosi ma senza eccessi, amano le persone ma non tutte senza distinzione alcuna, corrono saltano e giocano ma con modo, sono i cani della perfetta via di mezzo.
Sono eccessivi solo nell’amore che sanno dare a chi hanno deciso di regalare il cuore.
Il Pomerania INVECE è l’eccesso per eccellenza: SEMPRE felici, SEMPRE curiosi, SEMPRE propositivi, SEMPRE desiderosi di condivide tutto con te, SEMPRE pronti ai baci e alle coccole, SEMPRE innamorati di tutti e di chiunque compresi i bambini.
Mai schivi, mai rinunciatari di fronte alla proposta di fare passeggiate ed esplorare posti nuovi, mai stanchi, mai tristi, mai ombrosi, mai paurosi nelle situazioni nuove se sono al fianco di chi si fidano.
Non amano a metà, non si fidano a metà, non si ritraggono mai di fronte alle coccole e più ne ricevono e più ne danno, la partita la vincono sempre loro!
La gioia , la festosità, il buon umore ce li hanno dentro sempre.
Ti donano davvero il cuore, ma lo capisci, te lo fanno capire e te lo dimostrano sempre.
Con un Pomerania non puoi non sentirti al centro della vita di qualcuno, non puoi non sentirti amato e poi……non puoi mai essere triste perché fanno davvero cose buffe. Sono piccoli pagliaccetti con il cuore più grande che conosca
ATTENZIONE:
UN POMERANIA DA DIPENDENZA!
ATTENZIONE: UN POMERANIA DA DIPENDENZA!
Chi ama la razza non è la famigliola improvvisata che pensa ancora che la sua cagnolina abbia desiderio di maternità e si inventa scuse per sentirsi giustificato di fronte a incapacità, non conoscenza e menefreghismo se poi nascono cani morti, muore la mamma di parto o nascono cuccioli con gravi patologie per le quali esistono controlli che li rendono magari evitabili o ne limitano le probabilità.
Nella razza GOLDEN RETRIEVER, solo per fare un esempio che conosco benissimo, esiste una patologia chiamata Uretere Ectopico di cui non si conosce la trasmissione e nemmeno si sa se è congenita o casuale ma succede sempre con maggiore frequenza e tutte le volte che è successo chi ha pensato bene di contattare associazioni per dare in regalo il cucciolo affetto o chi ha pensato bene di trovare strade alternative all’operazione non è mai stato l’allevamento o l’allevatore professionale ma il privato che totalmente ignaro dei rischi o di quello che può succedere facendo una cucciolata si è trovato coinvolto in un problema che non ha saputo o voluto affrontare a livello economico.
Eh già……parliamo di operazioni da migliaia di euro.
Ogni volta che un uretere ectopico è successo all’allevatore, questo si è fatto carico del problema fino alla fine e con responsabilità.
Come? Operando, sostenendo i costi e il post operatorio.
Chi vuole bene alla razza non è la sciura Maria ignorante con la sindrome della crocerossina che vuole femmine adulte ma gratis e le vuole da quei cattivoni degli allevatori, ma è l’allevatore che studia, si confronta con più veterinari , è in regola anche con le tasse (TORNO A RIPETERE) , si confronta continuamente con esperti di razza e colleghi e fa tutto ma tutto ma tutto con consapevolezza e nel rispetto delle regole.
Il rispetto del cane di razza per me parte da qui. La base. Per tutto il resto c’è un buco nero quindi non è il caso di essere limitati nelle visioni e vedere in maniera univoca le cose perché troppe esposizioni possono essere inutili ma essere presenti e confrontarsi fa la differenza tra le parole e i fatti. La mediocrità l’ho trovata solo in quelli che ” ma il cane si stressa” ma un chihuahua non si stressa se gestito con attenzione all’aspetto emotivo, parola mia……invece quando la volpe non arriva all’uva…..
Instagram e Facebook